DAL 5 AL 14 SETTEMBRE 2019
giovedì 5, venerdì 6 e lunedì 9 ore 16/19
sabato 7 ore 10/12 | Biblioteca P.P. Pasolini
laboratorio
Black Reality
ODIO GLI INDIFFERENTI
teatro e azioni urbane
Si tratta di un laboratorio intensivo che vuole affrontare il tema dell’indifferenza: quante cose cambiano intorno a noi anche quotidianamente senza che apparentemente nulla muti nelle nostre vite, ma in realtà meno siamo suscettibili al mutamento più i nostri sensi si pietrificano, diveniamo incapaci di vedere, di sentire, di commuoverci e commuovere.
Il laboratorio è aperto a tutti e tutte coloro che vogliono confrontarsi con tematiche sociali ed aprirsi poi al pubblico sperimentandosi in azioni performative urbane. L’intento è quello di stupire e stupirci cercando di rompere la barriera dell’indifferenza.
https://www.facebook.com/events/498815757592707/
giovedì 5 ore 16/19 | laboratorio
GIOVANI ESPLORATORI
A CACCIA DI ANIMALI FANTASTICI
eco laboratorio itinerante
con Mago Cloro e Fata Filla
per bambini/e dai 5 ai 10 anni
Giovani esploratori a caccia di animali fantastici… Per giocare con loro Mago Cloro e Fata Filla accompagneranno i bambini alla scoperta del verde e della natura nel loro quartiere attraverso un eco-laboratorio itinerante multi esperienziale.
https://www.facebook.com/events/636338220184293/
venerdì 6 ore 18 | teatro ragazzi
Abraxa Teatro
PER RIDERE UN PO’
spettacolo interattivo di clownerie per bambini
Una zuppa di allegria e di emozioni con la semplicità e la fragilità propria dell’uomo… clown spesso posto di fronte a ciò, che solo apparentemente è più grande di lui. Nello spettacolo Zuppetta si presenterà agli occhi dei bambini danzando dentro una strana e gigante tazza da latte con la quale creerà la prima scena buffa, conquistandosi immediatamente la simpatia dei bimbi.
https://www.facebook.com/events/488754515217992/
ore 21 | teatro
Teatro Prisma
DENUNCIO TUTTI LEA GAROFALO
testo e regia Giovanni Gentile
con Barbara Grilli
Lea Garofalo si ribellò alla famiglia, e alla ‘ndrangheta, e pagò con la propria morte. «Quando ho scritto questo spettacolo – dichiara il regista e autore Giovanni Gentile – sentivo quanto fosse giusto mettersi accanto a Lea e denunciare. E io che sono una persona libera posso dire le cose che diceva Lea, ma ad ogni parola sono consapevole di perdere un grammo di questa libertà, perché quando si deve portare alla luce lo scandaloso mondo della Ndrangheta, l’alleanza assassina tra Stato e mafia, inevitabilmente sai che questa libertà la stai per perdere».
https://www.facebook.com/events/744927715939930/
ore 22.30 | musica
DISCO ANNI ‘80
sabato 7 ore 21 | musica
TAM TAM MOROLA
in CONCERTO
Tam Tam Morola
Il complesso Tam Tam Morola nasce sull’isola di Goreè, in Senegal, snodo culturale notevole per tutta la tradizionale produzione musicale dell’African West Coast. Il fondatore del gruppo è Moustapha Mbengue, profondo conoscitore della tradizione musicale Wolof, Mandinga e Serer.
Il complesso Tam Tam Morola, celebra l’incontro di musica africana e occidentale, arricchisce i ritmi con strumenti aggiuntivi alle percussioni, come ad esempio il basso, e vivacizza le proprie performances con coloratissimi costumi originali della tradizione senegalese. Gli spettacoli non fanno mancare coreografie di particolare intensità, danze poliedriche e travolgenti. In totalizzante simbiosi, danzatori e musicisti sorprendono continuamente gli spettatori per il sincronismo e l’ancestrale forza degli assoli ritmici alternati ad armonie di insieme, sempre alla ricerca dell’incontro di nuove sonorità.
https://www.facebook.com/events/2121543214620847/
domenica 8, lunedì 9 e martedì 10
ore 18/20 | laboratorio
PERCUSSIONI E MOVIMENTO PER BAMBINI
a cura di DWA Destination West Africa
iscrizione 5 euro
prenotazione officinadelleculture@gmail.com
Destination West Africa l’associazione che organizza AfroFest, dopo il successo delle scorse edizioni, torna a Largo Cannella per Officina Estate con il maestro Bifalo Kouyate.
Kabiné Kouyate, detto Bifalo, è nato a Bamako, capitale del Mali. Coreografo e polistrumentista, figlio di una delle famiglia griot più importanti dell’Africa Occidentale, inizia la sua carriera da giovanissimo, grazie a suo padre Sekouba Kouyate e sua madre Mariame Nango, che lo iniziano alla musica tradizionale.
https://www.facebook.com/events/494789904601110/
mercoledì 11 ore 18 | incontro
MARGINE E MERAVIGLIA.
la scena corporea di Marcello Sambati
incontro con Marcello Sambati
Presentazione e lettura di poesie del libro Margine e Meraviglia. La scena corporea di Marcello Sambati a cura di Carla Romana Antolini, Editoria & Spettacolo.
Marcello Sambati è un raffinatissimo poeta e l’importanza del suo teatro risiede negli accadimenti che ripropongono, in scena, la condizione esperienziale e iconica dell’arte. In questo volume si pubblicano nove suoi testi poetici (scritti tra il 1987 e il 2009), accompagnati da un’intervista che ripercorre cronologicamente l’esplorazione artistica del regista e da preziosi contributi di Lorenzo Mango, Marco Palladini, Dario Evola, Raimondo Guarino e Paolo Ruffini.
https://www.facebook.com/events/368002010510416/
giovedì 12 e venerdì 13 ore 16/19
Biblioteca P.P. Pasolini
laboratorio
LO SPAZIO SILENZIOSO
fotografia e periferie
con Fabio Moscatelli
Qual è la domanda che ci poniamo davanti a territori che fanno parte del nostro quotidiano e che spesso attraversiamo quasi senza accorgercene. La fotografia diventa il mezzo per cercarne la risposta. L’invisibile protagonista della nostra vita quotidiana, spesso diventato tale per l’abitudine di guardarlo sempre con gli stessi occhi, e l’invisibile divenuto tale per la sua ingombrante presenza. Raccontare Spinaceto da un diverso punto di vista, cercare sinestesie attraverso colori, profumi e sensazioni, per poi trasporle in immagini. Una ricerca visiva e concettuale per riscoprire un territorio ‘invisibile’ e dargli una identità, attraverso le fotografie e lo studio di autori che si sono cimentati in questa sfida.
https://www.facebook.com/events/409850026296278/
venerdì 13 ore 19.00 | incontro
PUGILATO E PERIFERIE
coordina Dario Ricci (Radio 24) autore di A bordo Ring
saranno presenti i pugili Mario Bambini e Mirko Geografo
Partendo dal libro “A bordo ring” di Mario Bambini e Dario Ricci un incontro su pugilato e periferie, da Milano a Roma. Nel libro si racconta di una palestra della periferia milanese dove s’incrociano storie di diretti, ganci e montanti tra vita e boxe, viste dall’angolo di un tecnico innamorato dei suoi allievi, ma che come un buon padre di famiglia non risparmia ai suoi ragazzi i giusti rimproveri per crescere e migliorarsi, insieme. Ne scaturisce la fotografia di un mondo d’altri tempi, che ricompaiono intorno a quel magico ring.
https://www.facebook.com/events/310980339655844/
ore 21 | musica
SARA FRANCESCHINI
LIVE
Sara Franceschini, voce protagonista di Viaggio in Italia, progetto vincitore del Premio Tenco 2019, dedicato alla tradizione musicale e dialettale italiana, propone un viaggio emozionale nella musica d’autore, mettendo in gioco la voce come un racconto che attraversa la musica popolare italiana fino alle sonorità contemporanee.
https://www.facebook.com/events/405253067014569/
ore 22.00
SPIRIT OF SILK ROAD
Latif Bolat saaz e voce,
Rashmi Bhatt percussioni orientali e voce
Un viaggio dall’India alla Turchia, Spirit of silk road, concerto del virtuoso percussionista indiano Rashmi Bhatt e del maestro di antica musica turca Latif Bolat.
https://www.facebook.com/events/336783693866647/
sabato 14 ore 21 | teatro
DIALOGO TRA PROMETHEO E SISIFOU
intorno al fegato con le cipolle
di Gianluca Riggi
con Riccardo Cannaniello, Gianluca Riggi e Lorenzo Affronti
Due personaggi della mitologia greca, Prometheu e Sisifou in questa messa in scena teatrale divengono due maschere di Commedia dell’Arte. I due che osarono sfidare il padre Zeus si incontrano una volta all’anno, e mentre espiando le loro colpe per aver sfidato il sommo Zeus, preparano una cena. Con l’arrivo del Corvo i tre personaggi si interrogano continuamente sul senso della vita, l’esistenza di Dio, la felicità del vivere umano, ma ogni volta non potendo e non sapendo rispondere tornano al cibo, alla sfida perpetua ed eterna tra l’aglio e la cipolla, l’unico vero argomento che sembra tenerli vivi. Giochi di parole, gag, piccole acrobazie, e lazzi, gli elementi fondanti di questa piece scritta da Gianluca Riggi in chiave di Commedia dell’Arte.
https://www.facebook.com/events/658234474655439/
ore 22 | musica
NICKY NICOLAI LIVE
Un live imperdibile con Nicky Nicolai, grande artista che interpreta canzoni che portano inedite sonorità jazz, affondi mediterranei, con l’avvolgente calore di una splendida voce femminile.
________________________________________
Dal 5 al 14 settembre
Piazzetta Rossa | Largo Nicolo Cannella Spinaceto
INGRESSO A OFFERTA LIBERA
Biblioteca P. P. Pasolini | viale Caduti per la Resistenza 410
INGRESSO LIBERO
Laboratori per bambini 5 euro
INFO: 393 9929813 | 349 2139838
officinadelleculture@gmail.com
https://officinadelleculture.wordpress.com/
L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE