Officina delle culture in collaborazione con Associazione Lesconfinate e Casa Internazionale delle Donne in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne presenta la terza edizione della Rassegna Cinematografica Operazione Peace Dreaming a cura di Parisa Nazari e Azade Bizarghiti. Quest’anno la Rassegna dedica la giornata inaugurale alle sorelle afgane condividendo il sogno di un mondo senza violenza.
Venerdì 26 novembre la giornata inizia alle 16.30 in Sala Carla Lonzi con un concerto, omaggio musicale all’Afganistan di: Rashmi Bhatt insieme a Reza e Hamid Mohsenipour.
La rassegna inizia alle 17.30 con la proiezione del documentario: Where Do I Belong? della documentarista iraniana Mahvash Sheikholesalmi preceduta da un breve messaggio video della regista. (lingua originale con sottotitoli in inglese)
Alle 18.30, Helia Hamedani, storica dell’arte contemporanea, presenta il progetto fotografico “messaggio di Pace delle donne per le donne” di Reza Heidari Shahbidak, fotografo e artista afgano residente in Iran e fondatore della comunità Everyday Golshahr.
Alle 19.00 la proiezione del secondo documentario : Afganistan: Unveiling a never-ending tale della giovane documentarista afgana Diana Saqeb Jamal ci condurrà nella società civile di un Paese con un profondo sguardo verso un futuro di benessere e prosperità. La regista interverrà con un breve messaggio video (documentario sottotitolato in italiano).
La prima giornata della rassegna verrà conclusa con un dibattito moderato da Parisa Nazari con Gaja Pellegrini-Bettoli e Giuliano Battiston due giornalisti freelance, entrambi appena rientrati dall’Afganistan e Mara Matta, docente associato della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza e la presidente del corso universitario Global Humanities che presto accoglierà un centinaio di studenti afgani.
Il dibattito verrà arricchito dalle testimonianze di Mariam Barak, giornalista e ricercatrice e Sabera Chighbaf cineasta, due giovani afgane arrivate a Roma dopo la conquista dei talebani e dai messaggi video di scrittrici e giornaliste iraniane e afgane.
Venerdì 3 e giovedì 9 dicembre la rassegna proseguirà con due giornate dedicate alla lotta delle donne iraniane con la proiezione di alcuni documentari che trattano la vita di donne che sono riuscite a ottenere grandi obbiettivi nonostante le profonde discriminazioni e le grandi difficoltà da affrontare.
PROGRAMMA
Rassegna cinematografica Operazione Peace Dreaming
Where Do I Belong?
a cura di Parisa Nazari e Azade Bizarghiti
Date: 26 November,
3 e 9 Dicembre 2021
Luogo: Casa Internazionale delle Donne
Via della Lungara, 19 Roma
26/11
Ore: 16.30
Omaggio all’Afganistan: Performance di musica afgana, iraniana e indiana
con:
Rashmi V. Bhatt: voce e percussioni orientali
Reza Mohsenipour: tombak
Hamid Mohsenipour: robab
Ore: 17.30
Where Do I Belong?
Documentario di:
Mahvash Shekholeslami
Ore: 18.30
Helia Hamedani dialoga con Reza Heidari Shahbidak, fondatore del progetto fotografico Everyday Golshahr
Ore: 19.00
Afganistan: Unveiling a never ending tale
Documentario di Diana Saqeb Jamal
Ore: 20.00
Interverranno:
Gaja Pellegrini-Bettoli, Mara Matta, Giuliano Battiston, Alieh Atayi, Diana Saqeb Jamal,
Nasim Marashi, Jila Baniyaghoub, Maryam Barak, Sabera Chighbaf
L’evento organizzato da:
Officina delle Culture
& Lesconfinate
in collaborazione con:
Casa Internazionale delle Donne, Festival Cinema d’idea, Middle East Now Festival, Associazione Alefba,
Rivista Culturale Bukhara, Women’s Film Caravan 40 Braids, Armanshahr Open Asia, Everyday Golshahr project, Taberna Persiana
INGRESSO A SOTTOSCRIZIONE LIBERA
officinadelleculture@gmail.com
(2) Rassegna Cinematografica Operazione Peace Dreaming | Facebook—
Pagina Facebook Officina delle culture
Instagram Officina delle culture