MULTIPLO SENSIBILE seconda edizione

La seconda edizione del progetto “Multiplo sensibile. Laboratori e spettacoli di fisica, geografia, matematica, biologia e scienze ambientali” presentato dall’Officina delle Culture dal 20 al 31 maggio 2021 coniuga incontri in presenza ed eventi on line per promuovere l’approfondimento e lo sguardo su tematiche scientifiche e universali partendo dal territorio che si abita.

Il progetto promosso da Roma Culture è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka! Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

grafica di Edoardo La Rosa, Immagine di Fabio Moscatelli

L’associazione Officina delle culture, in collaborazione con la Consulta della Cultura del Municipio Roma IX, sceglie di offrire ad un vasto pubblico, strumenti di analisi fondamentali per un progresso consapevole, ed uno sviluppo ecosostenibile condiviso attraverso l’invito al saper osservare un territorio periferico come Spinaceto con i laboratori di fotografia condotti da Fabio Moscatelli e Volt’Arti il laboratorio di video condotto da Gianluca Riggi e Riccardo Cananiello.

Con i laboratori tenuti dalla professoressa Rosa Archer dell’Università di Manchester si propone l’approfondimento e la condivisione di grandi temi della ricerca scientifica universale come il rapporto tra la matematica e l’arte. Si guarda alla fisica attraverso la biografia di Marie Curie, una delle menti più brillanti del Novecento. In programma con l’emozione di tornare in presenza al Teatro Marconi sabato 29 maggio va in scena Marie Curie. Una donna dei Teatri della Resistenza con Laura Nardi, drammaturgia di Dario Focardi e riallestimento a cura di Simone Faucci.

La seconda edizione inaugura anche Vite Pazzesche un bellissimo progetto tutto al femminile che raccoglie e racconta vite di donne esemplari, tra cui molte scienziate. Tra queste con spettacoli fruibili on line domenica 30 maggio, Giada Parlanti ci presenterà Wanghari Mathaii la storia della biologa kenyota, premio Nobel per la pace, che portando avanti la lotta per i diritti delle donne si è dedicata a riforestare i parchi africani.  La vita pazzesca che ci presenterà invece Elisa Bongiovanni è quella di Giulia “Butterfly” Hill un’ambientalista e scrittrice americana nota per essere rimasta per 738 giorni su una sequoia alta 55 metri per impedirne l’abbattimento.

Anche in questa edizione verrà proposto il gioco a quiz Altri Mondi Quiz con Valerio Gatto Bonanni e Guido Bertorelli in una appassionante sfida a squadre alla scoperta dell’ignoto che ci circonda, con domande davvero sorprendenti. I Semivolanti dopo aver presentato in Altri mondi bike tour in maniera divertente le storie scientifiche di come si siano formate le galassie, dei miliardi di pianeti che esistono, presentano qui un’anteprima di Siamo moltitudini. Batteri, simbiosi e la vita che non vediamo per raccontare la nuova frontiera della vita: il microbiota. Il complesso ecosistema microbico in perenne equilibrio mobile con il nostro corpo e l’ambiente, accreditato come la fonte della produzione delle emozioni, ci porta a raccontare una storia che ha miliardi di anni e che intreccia la vita di piante, animali e virus.

 

INGRESSO LIBERO

NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

PER I LABORATORI e LO SPETTACOLO IN PRESENZA

officinadelleculture@gmail.com

FB, Instagram e Telegram @officinadelleculture

INFO 3939929813/3492139838

 

 

PROGRAMMA Multiplo sensibile 2021 dal 20 al 31 maggio

giovedì 20, venerdì 21, venerdì 28 e domenica 30 maggio
dalle ore 18 alle 19.30

• IN PRESENZA
LABORATORI VIDEO VOLT’ARTI
• presso Casa9 – via Carlo Avolio, 60

Breve laboratorio video finalizzato alla narrazione dei volti e dei luoghi del quartiere Spinaceto. L’obiettivo è quello di raccontare e condividere per immagini e video sequenze gli ultimi 15 mesi di vita di una parte periferica del territorio romano, i volti ed i luoghi del lockdown, delle zone rosse, arancioni e gialle, le mutazioni della geografia urbana, i nascondigli e le trasgressioni piccole e grandi che hanno accompagnato il nostro vivere quotidiano in un quartiere variegato e vivo come Spinaceto. Il laboratorio è aperto a tutti, anche senza esperienze pregresse in ambito di video documentazione, ogni età avrà la sua narrazione, il suo punto divista, così come ogni provenienza.

Il laboratori si svolgerà presso Casa 9. Iscrizione gratuita alla mail officinadelleculture@gmail.com

 

venerdì 21, giovedì 27 e lunedì 31
dalle 20.30 alle 22 • ON LINE
GEOGRAFIA AMBIENTALE
laboratorio a cura di Fabio Moscatelli

 

Tre incontri su zoom per interagire con il fotografo Fabio Moscatelli ed osservare Spinaceto.

Le lezioni possono essere anche un momento per letture portfolio di progetti, anche in fase di elaborazione, legati al tema del laboratorio. Numero massimo di partecipanti: 10

 

i laboratori si svolgeranno su Zoom. Iscrizione gratuita alla mail officinadelleculture@gmail.com

 

lunedì 24 ore 17 • ON LINE
LA MATEMATICA ISPIRA L’ARTE
laboratorio di matematica

condotto da Rosa Archer
per ragazzi dai 14 ai 18 anni

 

La matematica viene percorsa da Rosa Archer, professoressa di didattica della matematica dell’Università di Manchester, attraverso dei laboratori partecipativi per coinvolgere ragazze e ragazzi in una dimensione che faccia percepire l’astrazione matematica, spessa ritenuta fredda e distante, come una forma di adesione ai meccanismi dell’universo, verso la creatività e l’arte.

 

i laboratori si svolgeranno su Zoom. Iscrizione gratuita alla mail officinadelleculture@gmail.com

martedì 25 ore 17 • ON LINE

ALTRI MONDI QUIZ

gioco a quiz di divulgazione scientifica

per ragazzi dai 6 ai 14 anni

 Altri Mondi Quiz è un gioco multiplayer il cui scopo è rispondere correttamente alle domande a risposta multipla su Animali, Piante ed Universo. Un gioco di carte pieno di curiosità, bizzarrie, certezze che verranno demolite. Domande inaspettate ti porteranno a confrontarti con i partecipanti della tua squadra, in un appassionante sfida alla scoperta dell’ignoto che ci circonda.

 

i laboratori si svolgeranno su Zoom. Iscrizione gratuita alla mail officinadelleculture@gmail.com

 

venerdì 28 ore 21 • ON LINE

Semivolanti presenta

SIAMO MOLTITUDINI
Batteri, simbiosi e la vita che non vediamo
secondo capitolo del progetto Altri Mondi Bike Tour

Siamo Moltitudini. Batteri, simbiosi e la vita che non vediamo è il secondo capitolo e il prosieguo dello spettacolo Altri Mondi Bike Tour: una divulgazione scientifica giocosa che ha portato il teatro a viaggiare in bici conoscendo buone pratiche ambientali, realizzando 1700 km in bicicletta, toccando 18 città dal nord al sud Italia, facendo spettacolo in spazi teatrali e non convenzionali. Forti di questo buona riuscita, abbiamo deciso di progettare una nuova produzione per indagare le tematiche delle avanguardie scientifiche e realizzare delle modalità di fruizione e distribuzione innovative. Vogliamo raccontare la nuova frontiera della vita: il microbiota. Il complesso ecosistema microbico in perenne equilibrio mobile con il nostro corpo e l’ambiente, accreditato come la fonte della produzione delle emozioni, ci porta a raccontare una storia che ha miliardi di anni e che intreccia la vita di piante, animali e virus.

 

Lo spettacolo si svolgerà in streaming sulla pagina fb di Officina delle Culture

 

sabato 29 ore 10 • ON LINE

LA MATEMATICA ISPIRA L’ARTE
laboratorio di matematica

condotto da Rosa Archer

per bambini dai 5 ai 7 anni

La matematica viene percorsa da Rosa Archer, professoressa di didattica della matematica dell’Università di Manchester, attraverso dei laboratori partecipativi per coinvolgere bambine e bambini in una dimensione di gioco di logica verso la creatività e l’arte.

i laboratori si svolgeranno su Zoom. Iscrizione gratuita alla mail officinadelleculture@gmail.com

 

 

sabato 29 ore 19 • IN PRESENZA
Teatri della Resistenza presenta

MARIE CURIE – una donna

con Laura Nardi
• presso Teatro Marconi – V.le G. Marconi, 698/E

 

Nonostante le difficoltà da superare la Curie fu una delle primissime donne a frequentare i corsi della Sorbona, nonché la prima e unica (in assoluto, finora) a vincere due premi Nobel, per la fisica nel 1903 e per la chimica nel 1911. Marie e Pierre erano legati da una stima ed un affetto reciproci rari per l’epoca, tali da apparire incomprensibili a gran parte dei loro contemporanei. Quale incredibile forza ha fatto sì che una donna riuscisse a realizzarsi in modo così totale, al di là degli ostacoli imposti dalla società del tempo?

Prenotazioni officinadelleculture@gmail.com

 

domenica 30 • ON LINE

VITE PAZZESCHE

ore 17 > La storia di Wangari Maathai di e con Giada Parlanti

(per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni)

 

 

 

ore 19 > La storia di Julia Butterfly Hill di e con Elisa Bongiovanni

(per ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni)

 

 

Il progetto da voce a tutte quelle donne, artiste, scienziate, politiche, esploratici e avventuriere meno conosciute ma che hanno avuto un ruolo importante nella storia.

Racconta storie di donne che pur avendo raggiunto risultati straordinari sono state relegate in secondo piano. La storia ha tentato di nasconderle ma le loro vite sono arrivate fino a noi e noi vogliamo raccontarle alle ragazze e ai ragazzi, alle bambine e ai bambini come ispirazione ed esempio di resistenza.

Gli spettacoli si svolgerà in streaming sulla pagina fb di Officina delle Culture

Gli spettatori potranno rivolgere domande su facebook o alla mail officinadelleculture@gmail.com, a cui le attrici risponderanno in una live dopo lo spettacolo.

 

 

https://www.facebook.com/officinadelleculture/
https://www.instagram.com/officinadelleculture/

Lascia un commento